Cosa c’è di nuovo?

In tempi di crisi nera gli organismi di controllo finanziario internazionale (FMI, agenzie di rating, etc), le stesse che prima del gorgo nulla controllavano, moltiplicano le loro sentenze indicando i rimedi che si attendono di veder messi in atto. Le Banche Centrali (l’esempio della BCE valga per tutte), l’apice di quelle stesse banche che sono l’origine del disastro, si ergono a tutrici degli incompetenti e dettano regole da seguire per uscire dal pantano.
Peccato che la loro fantasia sia limitata ed i loro suggerimenti rientrino nel solco delle teorie economiche generatrici dell’implosione del sistema capitalistico. Si chiama coazione a ripetere, ma a loro (le banche) poco importa, perché le prime ed uniche che i vari governi hanno tutelato dai danni che esse hanno provocato sono proprio loro.
Le cure proposte per uscire dalla crisi ricordano molto quei medici del XVII secolo che per curare l’anemia prescrivevano i salassi. Nihil sub sole novi!