Il 12 gennaio scorso è venuto meno all’affetto dei compagni, degli amici e dei familiari Tommaso Aversa (Roma 19/03/1953- Roma 12/01/2024).
Dal 1971 è stato nel Gruppo Anarchico C. Cafiero a Garbatella struttura storica del movimento anarchico.
Ha collaborato alla redazione del settimanale Umanità Nova in Via dei Taurini nel quartiere di S. Lorenzo negli anni settanta ed oltre. Presente alla controinformazione sulla strage di piazza Fontana e l’assassinio di Pinelli ha partecipato alla campagna di liberazione per Valpreda, Bagnoli e gli altri indagati e successivamente per Giovanni Marini. Fondò con Fabio Iacopucci nel 1973 la Biblioteca Popolare dell`OAR (Organizzazione Anarchica
Romana). Partecipe nel ’74 alla stampa di opuscoletti, le autoriduzioni del telefono, la Cooperativa Libraria di Distribuzione tra il ’72 e il ’76, insieme ad altri partecipò al progetto per la creazione di una radio a Roma.
Negli anni ’90 partecipò alla fondazione del Circolo Bakunin la cui esperienza si è sciolta nella creazione della rivista Libertaria. Sensibile agli eventi internazionali e studioso appassionato, Tommaso è protagonista a Garbatella della creazione dello Spazio Anarchico 19 Luglio. Il Cafiero è così raddoppiato nel 2011 con la riattivazione della Biblioteca popolare nel 2018 dedicata a Fabio Iacopucci.
Il 15 gennaio scorso Tommaso ha attraversato per l’ultima volta il quartiere di Garbatella si è fermato nei luoghi dove ha vissuto, davanti allo Spazio Anarchico 19 Luglio e ha proseguito fino alla sede storica di via Vettor Fausto 3, all’entrata del Lotto 13, sotto la targa del Gruppo Anarchico Carlo Cafiero.
Compagne e compagni dell’Unione dei Comunisti Anarchici d’Italia
si uniscono al cordoglio dei compagni romani e lo salutano con affetto