Analisi della fase 2011

L’analisi sulla fase che pubblichiamo è l’ultimo prodotto di un’abitudine a ragionare sui fatti dell’economia che dura da 40 anni e vuole essere un tratto caratteristico dei comunisti anarchici che si colloca nella loro migliore tradizione a partire dalla lettera ai compagni d’Italia che Bakunin inviò a Celso Ceretti sviluppando l’analisi della situazione italiana dopo l’unità posta a premessa necessaria delle prospettive della rivoluzione sociale in Italia[1].
I primi risultati di questo tipo di lavoro sono costituiti dalla pubblicazione di Ai compagni sulla Cina nel 1972[2], quando il culto del maoismo agitava i giovani operai e studenti in lotta in Europa, seguito nel 1975 da Ai compagni su capitalismo ristrutturazione e lotta di classe[3] che analizzata la crisi petrolifera si soffermava sulla struttura della gestione del territorio attraverso il decentramento produttivo. Questa analisi ha rappresen
costituito il punto di riferimento della nostra azione politica per molti ed è sfociato nell’elaborazione del documento diretto al movimento comunista anarchico: I comunisti anarchici e l’organizzazione di massa.[4]
Da allora la nostra attenzione si è periodicamente diretta all’analisi della fase alla quale è stato dedicato un numero speciale dell’”Informatore di parte”, nel 1980 nel quale si prevedeva, spiegandone le cause, la prossima caduta dell’impero sovietico.
E’ stato necessario arrivare al 1997[5] per proporre un programma minimo e aggiornare l’analisi, ma l’incombere della crisi che avvertivamo ci ha costretto ad aggiornare l’analisi nel 2004[6] e ci induce oggi ad intervenire ancora una volta a richiamare l’attenzione su alcuni elementi di portata strategica che possono contribuire ad una più approfondita riflessione, a disegnare una strategia che speriamo possa aiutare la ripresa delle lotte e dell’antagonismo di classe.

[1] MICHAIL BAKUNIN, Lettera a Celso Ceretti e a Carlo Gambuzzi, in Adriana Dadà, L’anarchismo in Italia tra movimento e partito. Storia e documenti dell’anarchismo italiano, Teti Editore, 1984, 152-165.
[2] AA.VV., Ai compagni sulla Cina, CP, Firenze 1972.
[3] LUIGI DI LEMBO, SAVERIO CRAPARO, GIANCARLO LEONI, PASQUALE MASCIOTRA, MARCO PAGANINI, GIOVANNI CIMBALO , Ai compagni su:
capitalismo, ristrutturazione e lotta di classe, CP, Firenze 1975.
[4] UCAT, I comunisti anarchici e l’organizzazione di massa, CP, Firenze 1984.
[5] AA.VV., Il “Programma minimo” dei Comunisti anarchici, CP, Firenze 1998, pp. 23-52.
[6] AA.VV., Tattica generale dei comunisti anarchici, I quaderni di AL, Cremona 2004, pp. 6-20.